ANFFAS Nazionale
ANFFAS nasce a Roma il 28 marzo 1958 come “Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali” e viene riconosciuta Ente con Personalità Giuridica con DPR n. 1542 del 1964. Nel 1997 l’Associazione, pur conservando l’acronimo, si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali”; recentemente l’ Assemblea Generale dei Soci Anffas ha deliberato di assumere la seguente definizione: Associazione Nazionale di Persone Disabili Intellettive e Relazionali. Nell’anno 2000 diventa Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale e dal 2002 modifica la struttura Associativa sulla base di un modello federale e si realizza la piena autonomia giuridica oltre che patrimoniale e gestionale delle realtà locali.
A seguito dell’intervenuta modifica statutaria fanno parte dell’unitaria Struttura Associativa ANFFAS Onlus Nazionale:
- Associazioni locali socie di ANFFAS Onlus Nazionale
- Associazioni regionali o coordinamenti riconosciuti da ANFFAS Onlus Nazionale
- Autonomi Enti a marchio ANFFAS Onlus e loro consorzi di seguito denominate “Strutture Associative”.
Oggi l’ANFFAS è presente in duecento città, ha ventimila soci, assiste oltre tredicimila disabili con l’impiego di tremiladuecento tra dipendenti e consulenti. Opera a tutti i livelli (Ministeriali, Regionali, Provinciali, Comunali, scuola etc.) e collabora con i più importanti organismi internazionali che si occupano di handicap.
Inoltre nel 1984 è sorta la Fondazione “Dopo di Noi”, nata da Soci ANFFAS, con l’obiettivo di tutelare, curare ed assistere persone con disabilità intellettivi e relazionali orfani, con genitori anziani, o comunque in stato carente di assistenza.
Tutti i servizi dell’ANFFAS non hanno scopo di lucro e sono gestiti da Soci volontari.