ANFFAS Livorno
La sezione provinciale di Livorno inizia la sua attività nel 1967 grazie alla Prof.ssa Rosina Bricoli divenuta poi fondatrice dell’ANFFAS, che per puro caso lesse su una rivista un articolo che illustrava l’Anffas nazionale. In questi anni si parlava di scuole speciali differenziali, ma il problema di queste scuole era quello di considerarle dei “ghetti” a carattere sociale. Allora la presidente, insieme ad altri genitori con figli disabili che avevano il desiderio di offrire ai propri figli opportunità e servizi assistenziali, riabilitativi e sociali altrimenti non disponibili, dette vita ad un iniziale piccolo centro diurno, dove si svolgevano due laboratori: uno di falegnameria e l’altro di lavori femminili.
Dopo diversi anni, grazie a Don Nesi, venne assegnata all’Anffas una piccola struttura del quartiere Corea, dove l’associazione rimase fino al 1997; anno in cui, sia per l’impegno aumentato e il crescente aumento degli utenti inseriti, ha potuto spostare sia la sede sia il Centro operativo, in una palazzina all’interno del parco di Villa Serena, concessa dal Comune di Livorno. La palazzina poi è stata ristrutturata nel 2012.
Nel frattempo, nel 1998, riconoscendo il lodevole impegno svolto a favore delle persone con disabilità, l’Istituzione dei Servizi alla Persona del Comune di Livorno istituisce una Convenzione con l’Associazione, diventando Ente inviante per l’inserimento di soggetti, con età compresa tra i 18 anni e i 55 anni.
Dal 2002 l’Associazione si è costituita come Anffas Onlus, rendendosi autonoma e aderendo in forma federativa ad ANFFAS Onlus Nazionale, fa parte e collabora con ANFFAS Toscana e ad oggi conta circa 60 soci.
Nel 2005 il Centro di Terapia Occupazionale diventa un “Centro Socio Educativo” come previsto dalle nuove normative regionali in materia di servizi per l’handicap (art. 22 della L.R. 41/2005) e, sempre in Convenzione con il Comune, ha proseguito la sua attività.
Dal gennaio 2013 Anffas Onlus Livorno ha stipulato una nuova convenzione con il Comune di Livorno per 22 utenti con disabilità.
L’associazione è iscritta nel Registro Provinciale del Volontariato con Decreto n. e nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche al n.493